Giuliano Frittelli, Presidente della sezione di Roma dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ci parla del trasporto pubblico per tutti e a misura anche delle persone con disabilità.
Per firmare la petizione clicca sul link: https://chng.it/G4RWZ4DF
UICI ROMA ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Nicola Zingaretti (Presidente della Regione Lazio)
Il trasporto pubblico per tutti sul territorio della città Metropolitana di Roma, efficiente, capillare e a misura anche di persona con disabilità!
É un'affermazione, ma è una favola non è realtà.
Città metropolitana di Roma Capitale: la carta di identità:
Superficie 5.352 Km², abitanti 4.231.000 circa, comuni 121, dei quali, escludendo Roma, 7 sopra i 50.000 abitanti, 24 tra 15.000 e 50.000, 28 tra i 5.000 e i 15.000.
Una geografia al quanto varia che va dal mare ai monti.
Degli oltre 4.230.000 abitanti poco meno della metà vivono nei comuni di quella che un tempo era la Provincia di Roma.
Pensiamo a quanti, ogni giorno, si devono spostare da un comune all'altro per lavoro, studio o semplicemente per vivere liberamente la propria vita e realizzare i propri interessi.
Nonostante la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dal Parlamento Italiano in data 03 marzo 2009 e da Roma Capitale il 07 marzo 2013, ha stabilito, tra le altre cose, che gli stati Parti debbano adottare misure adeguate a garantire alle persone con disabilità, su base di uguaglianza con gli altri, l'accesso all'ambiente fisico e ai trasporti, questo è sistematicamente disatteso.
Un cittadino con handicap fisico, sensoriale o con disagio intellettivo e relazionale non è libero di utilizzare il servizio pubblico in autonomia e rimane ostaggio di orari improponibili, vetture non accessibili e fermate non segnalate o irraggiungibili.
Il servizio pubblico, oggi deficitario per tutti esclude clamorosamente chi di esso non potrebbe farne a meno, anche solo considerando l'impossibilità di potersi muovere con mezzi propri; il prezzo della scarsa attenzione lo stanno pagando i disabili con una segregazione obbligata a cui tutti dobbiamo dire NO.
Sollecitiamo le istituzioni a lavorare insieme per dotare l'area metropolitana di un piano integrato sulla mobilità sostenibile ed efficiente per tutti.
Chiediamo pertanto:
Chiediamo a tutti di essere al nostro fianco per garantire, anche alle persone con disabilità, il diritto costituzionale alla mobilità.
52708 Visualizzazioni
5569 Visualizzazioni
4203 Visualizzazioni
4791 Visualizzazioni
1700 Visualizzazioni
1709 Visualizzazioni
2861 Visualizzazioni
1645 Visualizzazioni
1500 Visualizzazioni