EFFETTUATO TRASPORTO URGENTE DI KIT DIAGNOSTICI IN SARDEGNA CONCLUSO IL PRIMO TRASPORTO DI MATERIALI SANIFICANTI NELLE REGIONI DEL NORD
Su richiesta della Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna,è stato effettuato nel pomeriggio del primo aprile un trasporto urgente di kit diagnostici necessari per le strutture sanitarie dell’isola. Il materiale è stato prelevato nella ditta produttrice a Bari e trasportato nell’aeroporto di Cagliari-Elmas a bordo dell’aeromobile P180 in dotazione al nucleo aeronavigante di Ciampino dei Vigili del Fuoco.
Iniziato nella giornata del 31 marzo e finito ieri anche il primo trasporto, in accordo con il Dipartimento di Protezione Civile, di materiali sanificanti nelle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna e nelle province autonome di Trento e Bolzano.
Sono 571 le operazioni svolte dai Vigili del Fuoco in Italia per l’emergenza legata al Covid-19, 170 nella sola Lombardia. Oltre al soccorso, l’impegno riguarda attività di protezione civile che vanno dall’igienizzazione di locali e di aree esterne, al trasporto di materiale sanitario urgente, al supporto alla popolazione.
Cogliamo l’occasione di questo articolo, per ringraziare l’operato di questi uomini e donne, esposti tutti i giorni e in ogni intervento, al pericolo di ogni genere e ricordando il loro motto, “un giorno senza rischio e non vissuto”.
Grazie a voi tutte e tutti!!!